OPS SLA RCA 40
Inconfondibile la linea dei motori OPS. Marchio Italiano ha conseguito moltissime vittorie in campo internazionale, soprattutto nella categoria Pylon. Capace di sviluppare fino a 2hp nella versione OPA Pylon 40 scarico posteriore con risonanza.
OPS SLA 40 Vintage
Il modello proposto, da molto tempo fuori produzione è diventato un motore da collezione. I motori OPS ad oggi sono quasi introvabili, nonostante sia stato un progetto riuscitissimo. Leggero, potente è stato utilizzato soprattutto in ambito F3A Vintage.
OPS SL 40 prestazioni
L'OPS 40 SL (scarico laterale) è un vero mostro di potenza. Molto reattivo nell'accellerata con una elica 10x6 supera i 14.000 RPM. Se dotato di risonanza raggiunge anche i 17.000 giri. La miscela usata una FAI 80/20 classica con metà ricino e metà sintetico.
à
Il modello della Graupner è un "Almost-ready-to-fly model (ARTF)" quindi c'è poco da fare, si deve solo assemblare. Corredato delle istruzioni è gia rifinito sia di rivestimento che decals.
OPS 40 SLA utilizzo
Prevalentemente usato per modelli veloci Pylon o F3A vintage, si è dimostrato affidabile e molto potente per la categoria 6,5cc
OPS 40 modelli
Questo motore è stato realizzato in 5 modelli. OPS SLA RCA 40 in foto a scarico laterale e carburatore anteriore sull'albero. OPS SLP RCA 40 scarico laterale ma carburatore sul tappo del carter. OPS SLP RCB 40 versione marina con scarico laterale ma carburatore sul tappo del carter. OPS SLP PYL 40 scarico laterale ma carburatore sul tappo del carter Pylon. OPS .40 Pylon scarico posteriore e carburatore posteriore.
OPS 40 SLA con carburatore Perry
OPS 40 SLA nei suoi primi modelli è stato dotato di un carburatore Perry in materiale plastico, prima del suo successore classico OPS a baionetta, molto reattivo ed efficace, utilizzato ancora oggi nei micromotori versione CAR.
OPS 40 SLA Classico scarico in alluminio a bombolino.
Molto semplice, facile da pulire e soprattutto con un innesto sulla flangia del collettore abbastanza mobile, essendo tenuto da una gomma in silicone e stretto al cilindro con una fascetta.
OPS 40 Pylon
OPS 40 Pylon
stroke: 17.8 mm
bore: 21.6 mm
mass: 320 g
cilindrata 6,51 cc
peso 320 gr.
potenza : dai 2 ai 2,7 HP
rpm 22.000 ai 28.000