Rossi 45 Testa Nera
I motori Rossi Engine si sono contraddistinti negli anni per qualità dei matriali, la robustezza e prestazioni al di sopra della media. Moltissime le coppe vinte in ambito internazionale sia RC Car, RC Boat che RC Airplanes. Il Rossi classe 45 (7,5cc) è utilizzato in molti ambiti soprattutto per modelli acrobatici veloci oppure pylon racer.
Spillo del massimo del Rossi 45
La carburazione del Rossi è particolarmente precisa, con un buon rapporto potenza consumi anche in virtu del suo utilizzo nelle competizioni modellistiche. Il motore presenta la classica scritta Rossi in verticale sul lato opposto della luce di scarico. Questo motore si adatta perfettamente a modelli di elevate prestazioni come ad esempio Velocity by Weston UK, capace di superare i 220km/h in volo livellato. Il Rossi R45 è utilizzato ad esempio su aeromodelli acrobatici quali il Mini Kosmo. Questa cilindrata, 7,5cc è utilizzata per modelli rc che vanno dai 1300 ai 1500 mm di apertura alare ed un peso che oscilla dai 1500g ai 2500g.
Vista del Rossi 45 senza carburatore
Il Rossi 27 R 45 ha un accoppiamento ABC, cioè senza fascia elastica. Per la fase di rodaggio la casa consigliava di far girare questo motore per circa 40 minuti con una carburazione molto grassa. Progressivamente chiudendo lo spillo del massimo nei successivi 40 minuti di funzionamento si poteva raggiungere il numero di giri di regime. Indicativamente a sessioni 7 minuti ciascuna, facendo raffreddare il motore tra una sessione e l'altra.
Rossi 45 eliche di rodaggio
Nella fase di rodaggio l'elica normalmente usata per questa categoria è una 10x5 o 10x6. Le eliche di esercizio consigliate per il Rossi 45 Testa Nera variano in base alla tipologia di modello, dalla 10x7 o 10x8 fino in alcuni casi alla 11x6 per modelli in scala. Con una APC 9.5x6 e scarico Bolly fà miracoli... ed è utilizzata soprattutto per aeromodelli molto veloci.
Rossi 45 miscele utilizzate
Per le miscele si consigliava l'utilizzo di prodotti preconfezionati Rossi. Generalmente erano miscele FAI 80% Metilico 20% ricino. Normalmente non veniva utilizzato nitrometano se non per quantità del 5% max. Diversamente miscele che contenessero almeno il 15% di olio di ricino di prima spremitura.
Rossi 45 vista frontale
La casa costruttrice consigliava per questo motore in genere eliche Masterairscrew 10x6 oppure APC 10x7 con cui può raggiungere anche i 16.000@RPM a terra, figuriamoci in volo durante le fasi di picchiata. Altro discorso se veniva utilizzato lo scarico a risonanza.
Rossi 45 vista dello scarico
Lo scarico è realizzato in un sol pezzo comunemente chiamato "bombolino" in alluminio che risulta accordato a circa 16.000rpm. Oppure una versione precedente realizzata in due pezzi, di cui il cono posteriore rivettato. Il modello oppotunamente carburato è in grado di raggiungere i seguenti giri al minuto: APC 10x6 - 16.100@rpm ; APC 10x7 - 15.700@rpm ; APC 10x8 - 14.300@rpm.
Flangia dello scarico del Rossi 45
Flangia di aggancio dello scarico è realizzata in una fusione di alluminio. La luce di scarico passa dalla sezione rettangolare a quella tonda, utile per l'aggancio dei collettori di scarico sia del Bombolino che di eventuali scarichi a risonanza. Il Bombolino in dotazione viene collegato alla flangia per mezzo di una molla che cinge il carter.
Vista del Carburatore del Rossi 45
Il tubo di innesto per la miscela è in ottone montato sul corpo venturi in alluminio. Visibile l'accuraezza e la finitura dei materiali. L'Innesto dello spillo del massimo è molto robusto in confronto ai motori in commercio di recente costruzione delle diverse marche.
Vista del Carburatore del Rossi 45
Carburatore rossi per motori 45 molto simile a quello Mag per Supertigre. La carburazione del Rossi risulta molto accurata e stabile.