Spacewalker rc struttura dell'ala centinata
Lo Spacewalker rc prodotto dalla Great Planes è un aeromodello dinamico stabile e maneggevole, capace di effettuare tutte le manovre acrobatiche di base dell'aeromodellismo Vintage. Oltre al fascino retró gode di buone capacitá nell'acrobazia di base. In questa foto è possibile apprezzarne in trasparenza la realizzazione classica dell'ala centinata ricoperta con termoretraibile. La buona superficie sia delle ali che del piano di coda lo rendono particolarmente tranquillo nel volo.
Spacewalker vista laterale della fusoliera
In trasparenza è possibile vedere la struttura della fusoliera realizzata in traliccio ordinate e listelli. La tecnica consente di costruire in maniera leggera ma allo stesso tempo in maniera molto robusta. Fusoliera tralicciata in ordinate e listelli e copertura in termoretraibile. Idem ali e piani di coda che avendo un buon braccio di leva rendono il modello molto stabile.
Spacewalker motorizzato Glow Engine ASP FS70AR 4tempi di 11.6cc
Il motore scelto è un ASP70 4 tempi, molto generoso nelle prestazioni ma anche stabile e progressivo, in grado di erogare 1,1 BHP ad 11.000 RPM. Adatto particolarmente ai modelli acrobatici non molto veloci si fa apprezzare anche per il peso ridotto di soli 640 g circa compreso disilenziatore riferiti alla categoria. Il ASP 0.70 FS Monta eliche che vanno dalla 11x7 alla 14x6 proporzionate allo Spacewalker
Costruire lo Spacewalker in balsa kit
Lo Spacewalkerè in foto è un ARF o quasi pronto al volo facile da assemblare e portare in volo. Anche se esistono motissimi modelli come questo in foto pre realizzati, è relarivamente semplice da costruire partendo dal balsa kit con struttura interamente in legno e rivestimento in tela o seta. Volendo il progetto è reperibile in rete. Lo Spacewalker è stato progettato nella maniera classica con fusoliera in ordinate e listelli e l'ala centinata con un profilo abbastanza spesso. Questo rende la realizzazione senza troppe difficoltá
Glow Engine ASP 4 tempi
I motori 4 tempi ASP utilizzano prevalentemente una miscela classica senza una presenza eccessiva di nitrometano: 75% Metilico 20% olio sintetico con una aggiunta del 5% di nitrometano. Generalmente la proporzione di olio non scende al di sotto 18% per evitare che le parti in movimento subiscano un eccessivo stress meccanico per mancanza di lubrificazione. Sono motori abbastanza robusti ma come tutti i 4 tempi vanno trattati con delicatezza.
Spacewalker rc in una vista frontale
Il modello è molto robusto, la fusoliera è ben costruita, l'ala realizzata in centine con ricopertura parziale della superficie con balsa da 2 mm. Nell'aeromodellismo vintage si preferisce l'utilizzo della stoffa tipo seta. Anche se questo modello è ARF si fa apprezzare per il suo fascino retró che non ha nulla da invidiare ai modelli da riproduzione.
Spacewalker rc come appare nel rullaggio in pista
Lo spacewalker ha carello biciclo anteriore, con ruotino di coda. Ottimo per campi di volo in erba soprattutto se un tantino accidentati. Ha una leggera tendenza a poggiare il muso a terra se non si presta attenzine sia in fase di decollo che di atterraggio. Rimane comunque molto stabile e resistente agli strapazzi.
Spacewalker rc nella sua colorazione
La colorazione dello Spacewalker di solito è molto vivace e fantasiosa con disegni vintage. Questo conferisce al modello un'ottima visibilità anche a lunga distanza. La scelta del rosso e del giallo sono quasi da manuale, conferendo al modello una particolare luminositá particolarmente festosa.