Spitfire MK XIV

Spitfire MK XIV componentistica

Il modello dello Spitfire MK XIV è dotato di una componentistica ridotta al minimo : un miniservo per piano di quota e due micro servi per gli alettoni sull'ala. Il comando del motore è assicurato elettronicamente attraverso il regolatore di tensione. Inoltre una ricevente, una batteria lipo ed il motore brushless.

Spitfire MK XIV

Spitfire MK XIV vista del ventre alare in PLA o Acido Polilattico

L'ala dell'aeromodello è realizzata anch'essa in PLA o Acido Polilattico divisa in sezioni traversali e con una nervatura interna a nido d'ape. La stessa conferisce all'ala una enorme rigidità strutturale. Sono ricavati gli alloggiamenti per i servi alari ed il taglio degli alettoni.

Spitfire MK XIV

Spitfire MK XIV motore brushless

Nella parte anteriore è visibile il motore brushless inserito della struttura perfettamente sagomata. E possibile vedere anche l'inserto delle viti per il bloccaggio del motore. In questo caso il brushless è sovradimensionato rispetto alle reali esigenze del modello.

Spitfire MK XIV

Spitfire MK XIV rc o radiocomando e realativi settaggi

In questo caso il settaggio del modello è particolarmente delicato. I movimenti dei servi sono stati ridotti con la funzione esponenziale del radiocomando, per rendere meno bruschi le stesse aperture degli alettoni in un senso o nell'altro.

Rossi R 45 Testa Nera scarico laterale

Spitfire MK XIV elica quadripala

L'elica scelta è in realtà una APC 12x6, quella in foto non è stata usata semplicemente per il fatto che il modello è privo di carrello, si sarebbe rotta al primo atterraggio.

Spitfire MK XIV

Spitfire MK XIV

Il modello è risultato perfettamente bilanciato. Sono stati necessari solo pochi accorgimenti per migliorarne il comportamento in volo.

Spitfire MK XIV

Spitfire MK XIV colorazione mimetica

La colorazione mimetica dello Spitfire MK XIV &ègrave; stata curata particolarmente. Le rifinitura sono risultate realistiche anche grazie alla superficie suffucuentemente liscia del modello realizzato in PLA che hanno richiesto un lavoro relativamente semplice nelle operazioni di verniciatura.

Spitfire MK XIV

Spitfire MK XIV vista del piano di quota

Il modello è risultato particolarmente accurato in tutte le sue parti, con una robustezza e rigidità sufficienti per la tipologia di modello.