Un semplice Glossario per l’Aeromodellista
Terminologia ed Acronimi
Di seguito un semplice Glossario utilizzato nel mondo dell’aeromodellismo composto di moltissimi vocaboli a volte in lingua italiana ed a volte in inglese.
L’argomento piuttosto vasto anche se trattato con semplicità, presenta una quantità di termini notevole che necessariamente non possono essere considerati un glossario definitivo ma work in progress.
Nella prima parte del glossario ci sono i termini legati quasi esclusivamente al modellismo. Nella seconda parte invece vengono trattate le sigle che sono più comuni in ambito aeronautico.
Vedi anche il vocabolario dei termini in lingua inglese.
ABC
Alluminio Brass Chrome (Pistone in Alluminio e Cilindro Cromato o Nichelato). Questi motori utilizzano un pistone in alluminio e un manicotto in ottone cromato o nichelato. Il cilindro aderisce in maniera migliore alle pareti del cilindro.
Di conseguenza i motori con accoppiamento ABC è necessario eseguire un rodaggio più attento per ottenere le migliori prestazioni. Questa “calzata” aderente è ciò che rende il motore più efficiente e potente.
Aeromodello o APR
Aeromodello, dispositivo aereo (APR Aeromobili a Pilotaggio Remoto), impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi. Vedi articolo dedicato.
Aerofotogrammetria
Aerofotogrammetria, attività di rilevamento topografico eseguito con l’ausilio di droni con telecamera apposita a bordo. Questa attività è regolamentata in maniera specifica.
Aerofreno
L’aerofreno è componente mobile sul dorso dorso alare o sul dorso della fusoliera, che offre una resistenza all’avanzamento per ridurre la velocità del velivolo.
Acro Mode
Modalità acrobatica, è una modalità utilizzata sul radiocomando presente sia sugli aeromodelli che sui multicotteri con impostazioni specifiche adatte al volo acrobatico.
After Run Oil
Lubrificante progettato per meglio conservare il motore dopo l’utilizzo. La sua azione neutra inibisce il carburante incombusto nel motore dopo il funzionamento, in quanto il carburante incombusto può essere nocivo accellerando la corrosione dei metalli.
A questo scopo si possono usare oli naturali come l’Olio di valessina ad uso alimentare oppure Olio Singer o il WD40 oppure oli che comunemente vengono usati per lubrificare armi. Questo assicura una maggiore durata e conservazione dei motori.
Allungamento
E’ il rapporto tra il valore dell’ apertura alare e la corda media. L’allungamento è un elemento molto importante nella progettazione. L’allungamento è inversamente proporzionale alla resistenza indotta.
Per forme irregolari si ottiene dividendo il quadrato dell’apertura per la superficie.
Angolo di attacco
L’angolo di attacco è l’inclinazione del profilo alare (ala fissa) rispetto alla direzione del flusso dell’aria. L’angolo tra la linea di corda dell’ala e il vettore che rappresenta il movimento relativo tra l’aereo e l’atmosfera. Chiamato anche incidenza dell’ala.
Assicurazione
Assicurazione di aeromodelli e multicotteri. La normativa ENAC prevede l’assicurazione del proprio APR. In Italia, ci si può iscrivere alla Fiam () oppure alla FANI () che sono opportunamente convenzionati con una assicurazione.
Diversamente è necessario stipulare una assicurazione ad oc con compagnie assicurative che abbiano sviluppato una polizza adatta allo scopo.
ATO
ATO (Approved Training Organisation) ovvero scuola di volo certificata dall’ENAC. Normalmente è una certificazione di cui sono in possesso gli aero Club AeCI.
ATZ
ATZ o Aerodrome Traffic Zone Zona di Traffico Aeroportuale. Spazio aereo di dimensioni definite da apposita cartografia, per la protezione del traffico aereo che circoscrive l’aeroporto, per la sicurezza delle fasi di decollo ed atterraggio.
Baricentro
Baricentro o centro di gravità (C.G.)è il punto di applicazione della risultante di tutte le forze di gravità che agiscono sulle varie parti del modello.
BLOS
BLOS o Beyond Line Of Sight, Sono operazioni di pilotaggio effettuate ad una distanza tale che il velivolo non è più in contatto visivo del pilota, va effettuato nel rispetto delle regone dell’aria.
Braccio di leva
Di solito indica il braccio di leva del piano di coda. Distanza fra il baricentro del modello ed il piano di coda.
Candela
Dispositivo elettrico inserito nella testa del cilindro atto a generare una scintilla (o incandescenza nel caso Glow o Benzina OS G5) che avvii la combustione della miscela fresca, anche grazie ad un’azione catalizzante del filamento di platino. La combustione mantiene caldo l’elemento tra i cicli, la quale non necessita di alimentazione elettrica durante il funzionamento.
Candeletta
La spina (o Batteria di Avviamento) che viene utilizzata per rendere incandescente la Candela Glow (ad incandescenza Con filamento in platino) mediante l’ausilio di una batteria da 1,2 volt. Questa rende la candela incandescente nella prima fase di avvio del motore glow.
Carburante
Miscela di (Metanolo / Nitrometano / Olio) o Benzina (Benzina / Olio) per motori a scoppio. Miscele di Kerosene e oli speciali per Jet Turbine. Polveri pirotecniche per propellente solido. Kerosene per Jet Turbine.
Nei motori per modellismo i carburanti utilizzati sono per la totalità o quasi delle miscele di carburante ed olio.
Carico alare
Il valore del carico alare di un modello si ottiene dividendo il peso totale, espresso in grammi, per la superficie alare, espressa in decimetri quadrati.
Centraggiodel modello
Il centraggio è un’operazione molto importante di bilanciamento del modello, effettuata sollevando il modello sul baricentro in maniera che risulti libero nel muoversi, ed aggiungendo pesi o in coda o a prua in modo tale che la fusoliera risulti livellata.
Centro di pressione
Il centro di pressione (C.P.) – è il punto di applicazione o convergenza della risultante delle forze di portanza e resistenza. Il punto di pressione si sposta in base all’angolo di attacco dell’ala, e viene equilibrato dall’azione del piano di quota.
Classe
Con classe si indica la categoria di grandezza di un motore, un aeromodello o un drone. Ad esempio un motore classe 40 indica un motore di 0,40 inch o 6,55cc; Per aeromodelli Maxi o XXXL. Un quadricottero classe 250 ha la diagonale della X che misura 250mm.
Corda
La corda alare è la distanza che intercorre tra il bordo di entrata (o bordo di attacco) ed il bordo di uscita dell’ala.
Corda media
La corda media geometrica (lm) nell’ala a forma rettangolare ha lo stesso valore della corda alare ed è costante. Nell’ala a forma trapezoidale corrisponde al valore medio tra la corda alla radice e quella all’estremità.
Diedro
Il diedro alare o semplicemente diedro è l’angolo che si forma tra due piani che si incontrano. Nel caso dell’ala è l’angolo che si forma tra le due semiali.
Il diedro influisce positivamente sulla stabilità trasversale. Nei modelli a due assi, con i comandi di direzione e profondità solo sul piano di coda è solitamente molto pronunciato.
Disco
Termine che descrive la superficie descritta durante la rotazione della estremità delle pale di un rotore o di un’elica.
DIY
Do It Yourself (DIY) è l’abbreviazione inglese di : fai da te. Si trova nei componenti per trasformare una radio a 72.00mh a 2,4ghz (esempio modulo FrSky DHT DIY).
Efficienza
L’efficienza aerodinamica (E) è il rapporto fra portanza e resistenza di un profilo alare e più genericamente del velivolo. Molto spesso il termine efficienza è usato per indicare il rapporto tra la distanza orizzontale in metri percorsa dal velivolo in planata, con una perdita di quota pari a un metro in aria ferma.
Se ad esempio un velivolo ha efficienza 30, significa che è in grado di percorrere 30 metri in orizzontale perdendo un metro di quota. Negli aeromodelli di aliante ad esempio, in aria calma si aggira ad un max di circa 25.
Energia Cinetica
L’energia cinetica posseduta da un corpo in movimento è direttamente proporzionale alla massa del corpo e cresce con il quadrato della velocità del corpo stesso.
ENAC
ENAC Ente nazionale per l’aviazione civile, autorità italiana di regolamentazione tecnica, certificazione e vigilanza dell’aviazione civile. Sito Enac
EVLOS
Extended Visual Line Of Sight (Volo a vista in area estesa), volo che supera i limiti delle condizioni VLOS (Volo a Vista). BVOLS, Beyond Visual Line of Sight (Volo oltre la line visibile o orizzonte). Per il mantenimento del contatto visivo è necessario l’uso di mezzi alternativi.
FPV
First Person View, o visuale soggettiva, o anche visualizzazione remota (Remote Person View). Controllo del velivolo radicomandato come se si stesse alla guida reale. Per il mantenimento del contatto visivo è necessario l’uso di mezzi alternativi.
Gimbal
Gimbal è un supporto articolato che consente la rotazione di un oggetto attorno a un singolo asse. Viene utilizzato spesso come supporto per stabilizzare le fotocamere o videocamere.
Gyro
Il Giroscopio (gyro) è un dispositivo fisico rotante che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Vedi Wiki Giroscopio
Glow Fuel
Carburante a base di metanolo, con lubrificante sintetico o ricino o mix, con eventuale aggiunta di nitrometano. Utilizzata per i motori che utilizzano candele Glow ad incandescenza.
GPS
Global Positioning System, è un sistema di posizionamento e navigazione satellitare Americano. Attraverso una rete dedicata di satelliti artificiali in orbita, fornisce informazioni sulle sue coordinate geografiche. Vedi GPS. Il GPS o Galileo Positioning System è invece Europeo.
HP
Unità di misura della potenza meccanica Britannica “british horsepower“, hp (Cavallo Vapore) molto simile al cavallo vapore europeo DIN “CV”.
1 CV = 0,9863 HP
1 HP = 1,014 CV ovvero 745,7 W
Vedi Wikipedia sulla misurazione dellapotenza BHP
Il cavallo vapore britannico (hp) è spesso confuso con il cavallo vapore al freno con simbolo bhp che misura la potenza di un motore al netto delle perdite di potenza. Guarda il glossario del sistema internazionale di unità di misura.
Indoor
Indoor, spazio di volo confinato all’interno di luoghi chiusi. Di solito utilizzato per il volo libero di micro alianti dal peso di pochi grammi, fino a modelli in depron anche di media grandezza.
LiPo balancing
Il LiPo balancing e una procedura di carica delle batterie LiPo tale da bilanciare le singole celle durante le fasi di ricarica, per evitare eventuali sovraccarichi.
Motore
Unità propulsiva che può essere alimentata in diversi modi. Motori Glow (Metanolo, mono e pluricilindro), Gas (Benzina, mono e pluricilindro, radiali, in linea e boxer), Diesel, Motori Elettrici, ad Elastico, a combustibile solido (Rocket), Pusogetti (Pulse Jet) e Turbine (Jet Turbine)
Pendolino
Termine utilizzato per indicare l’estremità del tubicino ri pescaggio della miscela all’interno del serbatoio. Generalmente in ottone o acciao, per effetto della gravità garantisce il pescaggio della miscela all’interno del serbatoio anche a modello rovescio.
Serbatoio di intestazione
Piccolo serbatoio utilizzato in linea con il serbatoio principale e il carburatore. Garantire che il carburante che alimenta il carburatore sia privo di bolle.
La Stampa 3D è molto utilizzata per realizzare componenti in PLA, si possono realizzare oggetti progettati in 3D. Vedi ad esempio Supermarine Spitfire
Telemetria
La Telemetria è l’insieme dei dati visualizzati sul display del radiocomando oppure in display esterni al radiocomando (coordinate GPS, velocità, distanza, orientamento, altitudine, batteria, ecc).
Glossario Sigle ed abbreviazioni
Categorie di modelli
- 3D – Modelli acrobatici specifici per il volo freestyle.
- SP – Alianti (Sail Plane).
- ACRO – Modelli Acrobatici.
- DLG – aliante da lancio a mano tipo F3K (Disk Launch Glider)
- F1-F2-F3 – Categorie regolamento FAI (Vedi regolamento)
- STOVL – Modelli a decollo corto ed atterraggio verticale (Short Take Off, Vertical Landing)
- STOL – Modello a decollo ed atterraggio corto (Short Take Off and Landing)
- VTOL – Modelli a decollo verticale (Vertical Take Off and Landing)
- UAV : Aeromobile a pilotaggio remoto (Unmanned Aerial Vehicle)
- FPV – Visuale in prima persona con telecamera e visore (First Person View)
Componenti e misure del modello
- AA – Apertura Alare.
- BE – bordo d’entrata o di d’attacco.
- BU – bordo d’uscita.
- DL – diedro longitudinale.
- CG o GC – centro di gravità o baricentro (gravity center).
- CMA – corda media.
- MTOW – Peso massimo al decollo (Maximum Take Off Weight).
- Prop – Elica
Scatole e Kit di aeromodelli
- KIT o Balsa Kit – Scatole di montaggio complete di di progetto, tutti i legni ed accessori completablare e rivestire in carta o tela oppure termoretraibile.
- SHORT KIT – Kit come sopra ma parziali, non completi di tutto ma solo le parti essenziali tagliate in cnc e progetto.
- ARC – Fusoliera, Ali e Piani di coda sono da rivestire sono da rivestire in termoretraibile (non completamente assemblato).
- ARF – Modelli quasi pronti al volo solo da montare ed inserire l’elettronica. (Almost Ready to Fly)
- BNF – Modello pronto al volo c’è da fare solo Bind della ricevente con la sua radio dedicata (Bind To Fly)
- RTF – Modello pronto al volo con poche ore di lavoro, soprattutto elettronica (Ready To Fly)
- PNF o PNP o RTR – Collega batteria e ricevente di solito non compresi e vola (Plug And Fly) o (Plug And Play) o (Ready To Radio)
Materiali e tecniche costruttive
- GFK o GRP Manufatto in Fibra di Vetro (Glass Faser Kunststoffe) o (Glass Fiber Reinforced Plastic)
- CNC – (Computer Numerically Controlled) Fresa a controllo numerico.
- CFK o CRP – Manufatto in Fibra di Carbonio (Carbon Faser Kunststoffe) o (Carbon Reinforced Plastic)
- AFK – Manufatto in Kevlar (Aramidic Faser Kunststoffe)
- EPP – (Expanded PolyPropylene) Schiuma espansa flessibile e molto resistente, con memoria di forma. (PPE schiuma espansa in Italiano)
- PNP – (PoliPropilene Espanso)
- EPS – Polistirene espanso o comune polistirolo
- XPS – Polistirene estruso, più rigido di uso edile
- EPO – Poliolefina espansa : EPP, PE (polietilene), EPS
- ARCEL-ELAPOR – Simili agli epo (non sono uguali) EPO, ma con caratteristiche analoghe
- CA – Colla Cianoacrilato
- PU – Colla Poliuretanica
- EPOXY – Colla Epossidica bi-componente
Glossario dei motori
- EP – Modello elettrico (Elettric Powered)
- GP – Modello a Benzina (Gas Powered).
- Gas Engine – Motore a Benzina
- Glow Engine – Motore a Metanolo
- Nitro Engine – Motore a metanolo + nitrometano
- Brushless – motore elettrico a corrente alternata trifase senza spazzole.
- Coreless – a spazzole ma concepito in maniera diversa dal tradizionale.
- BEC – (Battery Eliminator Circuit), è il componente che permette di alimentare i servi e la ricevente direttamente dalla batteria
- ESC – (Electronic Speed Controller) è il componente che trasforma la corrente continua della batteria in alternata trifase.
- LiPo – Batteria ricaricabile, ai polimeri di litio
Spero che questo Glossario sia stao utile …. 🙂