Il Supertigre G20/23 un pezzo di storia dell’aeromodellismo
Un motore Supertigre G20 vecchio di 9 lustri. L’ho visto spuntare al campo di volo lucidato a dovere per essere rimesso in moto al banco di prova.
Ricordo perfettamente che avevo meno di dieci anni quando mi hanno regalato il primo Supertigre G20/15 da montare su un modello vcc. Vcc = volo vincolato circolare, e precisamente lo “Scoiattolo“.
Non era lo stesso motore, ma bensì il Super Tigre G20/23 RC glow riconoscibile anche per le alette della testata, un bel gran motore. Del G20/15 esiste l’omologo anche Diesel.
In effetti per un vincolato circolare non era necessario il carburatore rc ma solo un polverizzatore a tubo venturi con spillo del massimo, come si sà molto spesso i negozianti cercano di vendere ai meno esperti quello che hanno in bottega.
Il motore all’epoca era molto conosciuto ed utilizzato, una delle serie più apprezzate era quella del G20 del 1970 che veniva prodotto da 2.5cc, 3.0cc e 3.7cc.
Per meglio descrivere quei tempi è utile un articolo in lingua inglese dedicato proprio al progettista dei motori Supertigre che potrete trovare a questo indirizzo Jaures Garofali.
I micromotori glow vintage alla riscossa
Sono moltissimi i modellisti che collezionano micromotori vintage. Dei veri pezzi da museo realizzati artigianalmente con maestria e con mezzi all’epoca davvero limitati.
Il G20 era un motore molto diffuso nulla a che vedere con i veri old time di derivazione artigianale, era un motore dalle prestazioni eccezionali per il tempo.
Ciò nonostante il Supertigre G20/23 messo a punto faceva il suo sporco lavoro portando su modelli che neppure immaginate. La casa produttrice consigliava un’elica 10×4 su un modello rc a basso carico alare.
Forse per qualcuno sembrerebbe eccessiva rapportata al motore ma in alcuni casi era utilizzabile anche con eliche sovradimensionate per la potenza espressa. Questa è una caratteristica di tutti i motori di questa categoria come ad esempio del Supertigre G90.
Soprattutto quando, in funzione di alcuni modelli a basso carico alare, si voleva contenere la velocità. In altri di diverso genere ad esempio per il vcc venivano montate eliche come la 8×4, 8×6 e la 9×4.
Per questo ho messo una foto di questo motore ed un video della prova. La miscela consigliata dai più era la 25% ricino e 75% metanol. Il nitrometano era per pochi … 🙂
Potrebbe sembrare poca cosa, ma per un attimo ho fatto un salto all’indietro nel tempo. 🙂
Dati del Supertigre ST G.15 RV-D (Diesel)
- Peso senza Silenziatore : 245.5 g
- Cilindrata : 2.474 cc
- Bore : 15 mm
- Stroke : 14 mm
- Bore/Stroke : 0.933/1
Dati del Supertigre 20/15 RC
- Peso senza Silenziatore : 176 g
- Peso con silenziatore : 224 g
- Cilindrata : 2.474 cc
- Bore : 15 mm
- Stroke : 14 mm
- Bore/Stroke : 0.933/1
Dati del Supertigre 20/15 Jubilee (Diesel)
- Peso senza Silenziatore : 170,97 g
- Cilindrata : 2.474 cc
- Bore : 15 mm
- Stroke : 14 mm
- Bore/Stroke : 0.933/1
Dati del Supertigre 20/23 RC
- Peso senza Silenziatore : 181 g
- Peso con silenziatore : 225 g
- Cilindrata : 3.632 cc
- Bore : 17 mm
- Stroke : 16 mm
- Bore/Stroke : 0.941/1
Gallery del Supertogre G20/23
Video del test al Campo di volo del Supertigre G20/23
- vedi anche : Costruire aeromodelli in legno divertendosi a basso costo
- vedi anche : Nitro engine conversion to gas engine
ho vissuto , a pIsa, vicino ad una squadra di aeromodellisti eccezionali che mi hanno , nel 1949 avviato a quel modellismo che è diventato il mio compagno fino ad oggi , facendomi diventare un componente della squadra di volo libero, Pisani,Cassola ,Gnesi, Guidino ed altri. Gnesi fu il primo che convinse mio padre a comprarmi il G22 prima serie ( mio padre era un grande pilota) Non sono mai diventato un mtomomodellista ma un collezionista di motori si e di G20 ne posseggo 10 insieme a tutta la serie dei G persino quelli fuori serie che il notissimo velocista Bologneso che lavorava alla Garofali mi regalava. (non ti dico il nome perchè devi indovinarlo!
Saluti da Giorgio Valentino Cantini
Il G20 è stato il mio secondo motore in assoluto dopo il Cox.020 Pee Wee che mio padre mi riportò dalla svizzera. Con questo motore ho fatto volare il mio primo modello, un piccolo Piper. Successivamente un Supertigre S 45 ABC con cui ho fatto volare modelli di quasi 3 kg….
Il Supertigre G20 in effetti è una pietra miliare dell’aeromodellismo in genere. E’ stato utilizzato un per tutto e devo dire che quello che avevo, (che ho perso purtroppo con tutto il modello) ha sopportato gli strapazzi di un adolescente avido di sperimentazioni…:)
posseggo 2 G20/15 diesel acora funzionanti ed, udite udite, ancora attivi e che sia pure sporadicamente, mi danno delle soddisfazioni, l’ultima è far volare una semiriproduzione del DC3 Dakota di 170 cm di apertura alare e 3,2 Kg di peso. I motori originariamente con carburatore a spillo, trasformati per RC funzionano benissimo, l’unica difficoltà è nel reperire l’etere necessario per la miscela. lo possiedo dal 1964.
Massimo (73 anni modellista da 62 anni)
Ho avuto solo un Supertigre G20/15, da ragazzo, poi scambiato con un supertigre G20/23… (errori di gioventu), anche per me era difficile reperire la miscela adatta. Però fantastico, consuma niente a confronto con il glow e va che è una bellezza… se riuscirò ne vorrei uno diesel per realizzare un Old Timer. Vorrei realizzare VVC il Super Scoiattolo dell’Aviomodelli. Ho scaricato il progetto ed appena finisce questa quarantena mi metto al lavoro.
CIAO RAFFAELE
IN QUESYI GIORNI HO APPENA INIZIATO LA COSTRUZIONE DEL FAMOSO SUPER SCOIATTOLO DELLA ALLORA AVIOMODELLI DISEGNO CHE HO RECUPERATO QUACHE ANNO FA IN UN RADUNO AL CANPO DI VVC A MALPENSA. PENSO DI MOTORIZZARLO CON SUPERTIGRE G20X15F1.
TU HAI FINITO IL MODELLO? COME VOLA?
CIAO
Ciao, si il Super Scoiattolo è pronto, manca la verniciatura ed il motore…. che non ho 🙁 Comunque sia è un tuffo nel passato un modello fantastico che ho costruito da scatola di montaggio all’eta di 15 anni…. ne sono passati di anni. Ecco il link del modello ancora da verniciare 🙂 Super Scoiattolo
Bellissimissimo articolo esaurientissimo per me che sono e sono stato un innammorato del G/”20/15 e del “20/23” è stato un bel regalo. Grazie
Il G20/15 diesel della foto sembra veramente un Jubilee del 1960 (Le ultime tre alette non sono unite e le alette non sono ripassate al tornio). La scritta 1960 sul carter rimase per tutte le successive versioni ma sono sostanzialmente motori diversi. Il 20/15 glow che compare nell’articolo su Rossi sembra proprio un Jubelee del 1960 (è un motore molto raro e costoso) da non confondere assolutamente con quelli col carter marcato 1960, che sono solitamente successivi al 1961 sino ai primi anni 70.